Vuoi partecipare ai test?

Hai un’età compresa tra i 20 e i 60 anni? Partecipa allo studio Italian Taste e diventa un IT-Taster!

 

AIUTACI A COMPRENDERE MEGLIO COME FUNZIONANO I GUSTI DEGLI ITALIANI

Partecipando a questo studio avrai contribuito alla realizzazione di un progetto di ricerca finanziato dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali e dai suoi soci che coinvolge 22 unità in tutta Italia. I risultati di questa ricerca saranno resi noti sia alla comunità scientifica internazionale, sia ad un pubblico più ampio attraverso azioni di divulgazione. Questi potranno contribuire allo sviluppo di adeguate strategie per il miglioramento delle abitudini alimentari.

 

A CIASCUNO IL SUO GUSTO. QUAL E’ IL TUO?

Tutti siamo caratterizzati da specificità sia a livello fisiologico che psicologico che spiegano le nostre differenze in fatto di gusto e di comportamenti alimentari.

Partecipando allo studio avrai la possibilità di richiedere informazioni relative ai tuoi dati rispetto alla media nazionale. Queste informazioni riguardano diversi indici: numero di papille, sensibilità al gusto (PROP status) e neofobia.
I risultati saranno disponibili entro un anno dal completamento dello studio.

Questa attività è alla base dell’approccio di knowledge sharing (condivisione delle conoscenze) su cui il progetto si basa.

Pensiamo che la partecipazione stessa ai test sia un momento di arricchimento e di stimolo di curiosità scientifica per un fenomeno le cui implicazioni sono note a tutti noi, come le preferenze alimentari.

 

IL TEST

La partecipazione allo studio prevede due sedute in laboratorio di circa due ore ciascuna, in cui ti verrà chiesto di esprimere la tua preferenza per una serie di prodotti alimentari, esprimere il tuo gradimento per una serie di campioni e valutare l’intensità di alcune sensazioni gustative. Ti verranno inoltre chieste informazioni generali come età e genere, peso ed altezza ed inoltreti verrà chiesto di compilare in forma anonima dei questionari sulle tue abitudini alimentari e sui tratti della personalità. Infine la partecipazione al test prevede il conteggio delle papille gustative presenti sulla porzione anteriore della lingua e la raccolta di un campione di saliva da cui verrà estratto il DNA.

La partecipazione ai test è gratuita.

 

DOVE

In 19 città italiane:

Firenze, Bologna, Milano, Roma, Napoli (Portici e Casalnuovo), Potenza, Udine, Torino, Cesena, Reggio Emilia, Prato, San Michele all’Adige (Trento), Pollenzo (Bra – Cuneo), Asti, Matelica (MC), Catania, Sassari, Laimburg (Bolzano)

QUANDO

I test sono programmati durante tutto l’arco dell’anno.

 

PER PARTECIPARE

Per partecipare allo studio compila la scheda in homepage. Lascia i tuoi contatti e ti faremo contattare dalla sede più vicina per fissare un appuntamento.
Ricordati di indicare la tua età e la città in cui desideri svolgere i test!

Diventa un ITtaster def v2

Share