Società Italiana di Scienze Sensoriali

Nuovo logo SISSLa Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) viene istituita a Firenze nel 2002 con l’obiettivo di promuovere e divulgare la ricerca scientifica nel campo delle scienze sensoriali. La società riunisce al proprio interno i maggiori esperti di scienze sensoriali in Italia ed è associata alla European Sensory Science Society (E3S), fondata con il suo sostegno a Firenze nel 2011.

Dalla sua fondazione la SISS si è impegnata in una fitta attività, organizzando numerosi corsi di formazione, workshop e seminari, oltre a un convegno nazionale a cadenza biennale. Si deve inoltre alla SISS l’organizzazione nel 2004 della prima conferenza europea di Sensory and Consumer Research (Eurosense) e nel 2009 dell’ottavo Pangborn Sensory Science Symposium.

Nel 2012 la SISS presenta inoltre l’Atlante Sensoriale dei Prodotti Alimentari (Tecniche Nuove, Milano), frutto del contributo di quarantasei soci, che affronta per la prima volta in maniera sistematica il tema della descrizione sensoriale prendendo in esame tredici categorie di prodotti trasformati. Dal 2013 la SISS rilascia l’attestato di qualità di Sensory Project Manager ai sensi della Legge 4/2013.

Nel novembre 2014 la SISS lancia il progetto di ricerca Italian Taste, che raccoglie la collaborazione di 22 unità e 57 ricercatori soci dell’associazione, finalizzato allo studio dei fattori che influenzano le preferenze alimentari.

www.scienzesensoriali.it

Share