Cibi ricchi di antiossidanti: la loro accettabilità condizionata dall’ansia e dalla paura dei cibi nuovi – L’articolo di Vinosano

Sul portale Vinosano Emanuela Medi torna a parlare del progetto Italian Taste concentrandosi sugli studi dedicati ai cibi ricchi di antiossidanti, la cui accettabilità è condizionata dall’ansia e dalla paura dei cibi nuovi.

E’ possibile che tratti di personalità e variabili psicologiche siano in grado di condizionare l’accettabilità dei cibi ricchi di antiossidanti importanti per i loro effetti benefici sulla salute?
Studi recenti che rientrano nel Progetto Italian Taste e nel progetto PRIN, sulle differenze individuali nell’accettabilità di cibi salutari, dimostrano – dice Alessandra De Toffoli, dottoranda dell’Università degli Studi di Firenze- che l’ansia, la neofobia o paura che un cibo che non conosciamo possa non piacerci, la difficoltà ad esprimere le proprie e altrui emozioni, condizionano la scelta di questi alimenti, spesso caratterizzati da sensazioni forti di amaro e astringenza rispetto ad altri cibi. Per questo motivo- dice sempre la ricercatrice- le persone che percepiscono in maniera forte l’amaro e l’astringenza sono anche coloro che li preferiscono di meno”.

Leggi l’articolo completo su: http://www.vinosano.com/cibi-ricchi-di-antiossidanti-la-loro-accettabilita-condizionata-dallansia-e-dalla-paura-dei-cibi-nuovi/ 

Share