Italian Taste alla Notte dei Ricercatori a Torino

SENSI STRUMENTI: TESTA LA TUA LINGUA!

La Notte dei Ricercatori
Torino, 25 settembre 2015

Università di Torino, Cortile del Rettorato

Le papille presenti sulla lingua consentono di percepire i gusti. La variabilità fisiologica che caratterizza le persone ne influenza le preferenze alimentari. UNISG propone un’attività che consentirà ai partecipanti di scoprire la loro sensibilità gustativa e di ricevere una fotografia al microscopio della propria lingua.

L’esposizione ad alimenti diversi nel corso della vita genera profonde differenze di preferenze alimentari tra i consumatori. Età, genere e altre variabili sociodemografiche, così come alcuni specifici tratti ereditabili sono capaci di influenzare la scelta dei cibi che consumiamo. Chiari esempi sono alcuni indici fisiologici della sensibilità ai gusti come il numero di papille gustative e il PROP-status (sensibilità al gusto amaro). La comprensione di quanto questi aspetti interagiscano con fattori socioculturali nel determinare lo sviluppo delle preferenze potrebbe infatti aiutare a superare le barriere che ostacolano il consumo di alimenti sani ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. E’ questo il tema alla base del progetto Italian Taste della Società Italiana di Scienze Sensoriali a cui l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche aderisce.

Durante “La Notte dei Ricercatori 2015”, lo stand dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche propone un’attività (test sensoriali, questionari, conta delle papille gustative) che consentirà ai partecipanti di scoprire la loro sensibilità gustativa e di ricevere una fotografia al microscopio della propria lingua (ed una tavoletta di cioccolato in omaggio).

Luisa Torri e Maria Piochi, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche

logo2015

Share