Rassegna stampa IT – Italian Taste. Ovvero il gusto degli italiani a tavola

Corriere vitivinicolo

di Maria Carla Cravero, Sara Spinelli, Federica Bonello , Maria Rosa Lottero

Il Corriere Vinicolo n. 10 – 21 Marzo 2016

“Il CREA – Centro di Ricerca per l’Enologia partecipa al progetto Italian Taste, uno studio multidisciplinare sul- le preferenze alimentari degli italiani, coordinato e promosso dalla Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS). Il progetto vede il coinvolgimento dei soci SISS apparte- nenti alle principali università e centri di ricerca italiani e prevede la raccolta di informazioni relative ai comportamenti e alle prefe- renze alimentari, oltre che di sensibilità ai gusti, tratti psicologici e informazioni genetiche di 3.000 italiani in 3 anni.

L’obiettivo è la costruzione di una banca dati che permetterà di studiare il nesso tra sensibilità, gradimento e abitudini alimentari degli italiani. Italian Taste è un progetto innovativo, con rilevante impatto scientifico e supportato dai più importanti ricercatori in campo sensoriale del mondo, come dimostra il carattere internazionale e di alto rilievo dell’Advisory Board. Nel primo anno di attività, appena concluso, sono stati raccolti i dati su 1.300 persone.

Non vi è alcun dubbio che la cultura alimentare di un Paese sia l’elemento che maggiormente determina scelte e preferenze per i cibi. Infatti,l’esposizione ad alimenti diversi nel corso della vita e soprattutto nell’infanzia genera profonde di erenze di gusto; per questo, più ampie sono le di erenze tra le culture, più accentuate sono le di erenze di preferenza per il cibo. Eppure, anche all’interno della stessa cultura le di erenze in fatto di preferenze e comportamenti alimentari persistono e non sono pic- cole e vi è tutto l’interesse a comprendere i fattori che le determinano. […]”

Leggi tutto l’articolo

Share

One thought on “Rassegna stampa IT – Italian Taste. Ovvero il gusto degli italiani a tavola

Comments are closed.